L’obiettivo principale del corso è quello di sviluppare la capacità di osservare i cetacei nel loro habitat naturale, acquisendo informazioni scientifiche rilevanti sulle specie e comprendendo le tecniche adeguate per esercitare l’attività senza interferire sui loro comportamenti in modo nocivo, tale da causare stress e altre gravi ripercussioni sui singoli esemplari e le loro popolazioni. La corretta pratica del Whale Watching, associata a un adeguato protocollo per la raccolta dei dati, può costituire una fonte di inestimabile valore per la comunità scientifica, coniugando il piacere di un’attività ricreativa ecosostenibile con la rilevanza di un’azione volta alla conservazione delle specie.
Il corso articolato in due moduli che prevedono teoria e sessioni di pratica in mare, sarà tenuto da biologi e naturalisti altamente qualificati, che tratteranno in maniera approfondita tematiche legate all’ecologia e alla conservazione delle specie di mammiferi marini, insegnando inoltre come condurre i monitoraggi e compilare i moduli di registrazione standardizzati. Il corso è aperto ed accessibile a tutti i professionisti del mare e non che desiderino acquisire conoscenze e competenze circa la conservazione dei cetacei e costituisce un'importante opportunità formativa per studenti e futuri ricercatori.
Una volta conseguito l'attestato di specializzazione sarà possibile candidarsi presso Enti di Ricerca ed Associazioni che perseguono il medesimo scopo di ricerca e tutela della specie in qualità di volontari ricercatori e/o tirocinanti