Bando Torno Subito Regione Lazio

Se sei domiciliato a Roma o nel Lazio oggi puoi richiedere alla Regione una borsa di studio a copertura totale dei costi di partecipazione! 

I requisiti per poter partecipare al bando sono i seguenti:

Essere studenti o laureati, residenti nella Regione Lazio

Avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni

Essere disoccupati o inoccupati

Bando Torno subito: come funziona?

Il progetto Torno subito, nato su iniziativa dell’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo della Regione Lazio offre ai destinatari, studenti universitari o laureati tra 18 e 35 anni, la possibilità di presentare un proprio progetto che si suddivide in due fasi da svolgersi fuori dalla Regione Lazio e successivamente sul territorio regionale, nello specifico:

 

Prima fase fuori dalla regione Lazio: in Italia o in uno qualsiasi dei Paesi del Mondo presso il quale è prevista la possibilità di frequentare un corso di alta formazione o un master;

Seconda fase da svolgere nella regione Lazio, attivando un tirocinio presso un Ente/Azienda dove reimpiegare le competenze acquisiste precedentemente.

Lo scopo del progetto, infatti, è quello di supportare i giovani nella realizzazione dei loro progetti, ma partendo dall’idea che gli stessi devono accrescere le loro competenze attraverso conoscenze acquisite al di fuori del proprio territorio, il motivo per cui il progetto prende il nome di Torno subito.

 

Cosa otterranno i vincitori del bando?

I vincitori del bando Torno subito 2019 si vedranno erogare un contributo per la copertura dei seguenti costi:

Costo a copertura totale della Formazione

Rimborso forfettario delle spese di vitto, alloggio e viaggio che varia a seconda della Regione o del Paese scelto per la Fase 1

Indennità mensile di tirocinio per la Fase 2 pari a 800 euro lordi mese

Durata

FASE 1 fuori dalla regione Lazio: frequenza di corsi di specializzazione, corsi di alta formazione e master (durata minima 80 ore mensili)

FASE 2 all’interno della regione Lazio: tirocini di natura curriculare  presso Atenei, Associazioni, Enti o Aziende in coerenza con la fase 1

La nostra proposta formativa

Oceanlab EAATA (partner della Regione Lazio per la formazione) presso la sede operativa della provincia di Catanzaro organizza un corso di specializzazione per “Specialista nel Recupero e Valorizzazione della Biodiversità Marina" in collaborazione con la Società Geofisica S.r.l.. Quest’ultima è una società di servizi per imprese, privati ed enti pubblici nell’ambito della ricerca e dello sviluppo sperimentale della geologia applicata all’ingegneria e della biologia marina ed ambientale. In particolare, si occupa di geologia con l’ausilio di sondaggi geognostici, geofisica, idrogeologia, geotecnica e biologia marina ed ambientale; inoltre, effettua monitoraggio delle acque marine e dolci con acquisizione dei dati chimico-fisici, microbiologici e biologici  (benthos, plancton, necton, Posidonia oceanica, Macroalghe, macroinvertebrati acque dolci, macrofite acquatiche). Ha maturato molta esperienza anche nel settore dell’ Educazione Ambientale, sviluppando e portando avanti progetti formativi nelle scuole di ogni ordine e grado e con le Università allo scopo di professionalizzare figure in ambito ambientale offrendo possibilità di Stages a neo-laureati  nel settore.

L’attività proposta sarà focalizzata alla formazione pratica in campo ed in laboratorio del biologo marino, nonché alla tutela della Biodiversità marina e alla sua valorizzazione. Comprenderà lezioni teoriche di biologia marina in laboratorio con possibilità di osservazioni dirette da realizzarsi attraverso apposite sessioni di snorkeling, supporto allo spiaggiamento di animali marini (cetacei, squali e tartarughe), educazione ambientale e museologia. I corsi saranno tenuti da esperti con pluriennale esperienza nel settore della ricerca scientifica, della salvaguardia ambientale, del monitoraggio marino e dell’educazione ambientale, nonché esperti subacquei in possesso di diversi brevetti.  Le attività saranno svolte in Provincia di Catanzaro ma con possibilità di spostamento in tutta la regione a supporto della rete spiaggiamento. 

 

Durata del corso a scelta tra:

4 mesi (didattica + laboratorio pratico) partenze previste per novembre 2019

 

Novità esclusiva utilizzo del drone marino!

Clicca sul video!

Sintesi dei contenuti

Biologia Marina e Whale Watching

Assistenza agli spiaggiamenti e Normative di Riferimento

Acustica e rilevamenti

Marketing Turistico e Normative di Riferimento

ed altro ancora!

 

Gli attestati che verranno rilasciati al termine della formazione

 

Per la Regione Lazio

- Specialista nel Recupero e Valorizzazione della Biodiversità Marina

 

 

Altri attestati

- Operatore Tecnico di Whale Watching

- Guida Escursionistica Marina

-Attestato utilizzo droni

Ricordiamo che l'Associazione è patrocinata dal Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell'Università della Tuscia e da altri importanti partners!

Per informazioni e adesioni alla partecipazione del bando

tornosubito2019@libero.it

Chi interessato a partecipare alla prossima edizione dovrà inviare alla presente email

 

- Curriculum Vitae

- Data di nascita

- Codice Fiscale

- Indirizzo di residenza e/o domicilio

- Titolo di Studio (in conseguimento o conseguito)

- Recapito Telefonico

- Indirizzo email

scarica la scheda di adesione compilala ed inviala a tornosubito2019@libero.it

SCHEDA ADESIONE 2019
SCHEDA ADESIONE 2019 da compilare ed inviare a tornosubito2019@libero.it
SCHEDA DI ADESIONE BANDO 2019.docx
Documento Microsoft Word [134.1 KB]

Telefono (dopo le ore 18) 329 0881768

Ti assisteremo durante tutta la presentazione del progetto!

Per Informazioni

potete contattarci al numero:

329 0881768

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Asd Eaata